PROCEDURE

Di seguito è disponibile una breve guida per la corretta navigazione del Portale e la compilazione della candidatura.  

  • Registrarsi al Portale
  • Eseguire il Reset e il Cambio Password
  • Eseguire il “Login”
  • Inserire/modificare la Candidatura
  • Modificare le informazioni del proprio Profilo

 

Registrazione

  1. Cliccare sull’icona “Login /Registrati” (in alto a destra);
  2. Cliccare sul tasto “Registrati”;
  3. Inserire tutte le informazioni obbligatorie e necessarie per la registrazione nei campi contrassegnati con il carattere (*);
  4. Cliccare sul tasto “Registrati” per confermare l’inserimento delle credenziali;
  5. Verificare la ricezione della E-mail di conferma.
     

Reset e Cambio Password

  1. Cliccare sull’icona “Login / Registrati”;
  2. Cliccare sulla frase “Dimenticato la tua Password?”;
  3. Inserire i valori di “Username/E-mail”;
  4. Cliccare sul tasto “Avanti”;
  5. Verificare la ricezione della “E-mail” di conferma;
  6. Cliccare sul link presente all’interno della “E-mail”;
  7. Inserire la “Nuova Password” e “Confermare Password”;
  8. Cliccare sul tasto “Conferma”.

 

Login

  1. Cliccare sull’icona “Login / Registrati”;
  2. Inserire i valori di “Username” e “Password”;
  3. Cliccare sul tasto “Accedi”;
  4. Al primo accesso si accederà alla pagina di inserimento della candidatura. Nel caso sia stata inserita una precedente candidatura in versione non definitiva si accederà alla funzionalità di modifica della candidatura.
     

Inserimento / Modifica Candidatura

  1. Cliccare sull’icona “Login / Registrati”;
  2. Inserire i valori di “Username” e “Password”;
  3. Cliccare sul tasto “Accedi”;
  4. Al primo accesso si potrà inserire la candidatura;
  5. Nel caso si sia già inserita una precedente candidatura in versione non definitiva si potrà modificare la candidatura tramite la funzionalità “Candidatura” visualizzata all’atto del “Login”;
  6. Procedere con la compilazione guidata della candidatura.
     

Modifica Profilo

  1. Una volta autenticatosi al Portale cliccare sull’icona “Login /Registrati” (in alto a destra);
  2. Cliccare sul tasto “Vai al Tuo Profilo”;
  3. Cliccare sul tasto “Aggiorna il tuo Profilo”;
  4. Modificare i dati editabili;
  5. Cliccare sul tasto “Conferma”.

 

CONSIGLI UTILI PER LA REGISTRAZIONE E LA CANDIDATURA

 

REGISTRAZIONE

• Il tuo nome utente non deve contenere numeri

• Per la tua password usa almeno 8 caratteri: una lettera maiuscola, una minuscola, un numero e un carattere speciale, ad esempio: $, !, £, %, &, /

• In caso di “errore di rete”, accedi alla pagina web in italiano e utilizza il PC, al posto del cellulare

• Immetti cognome/i e nome/i in caratteri latini, esattamente come figurano nel passaporto destinato ai viaggi all'estero

• Quando ti registri e compili la domanda e per i nomi dei file caricati non utilizzare mai caratteri speciali - nemmeno lettere con accenti (usa A invece di À, O invece di Õ, E invece di Ë, N invece di Ń, G invece di Ğ ) e possibilmente usa lettere maiuscole e non minuscole

• Allega una copia PDF (bassa risoluzione) del tuo passaporto destinato ai viaggi all'estero, solo la pagina che contiene i tuoi dati personali.

• Non dimenticare di compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da *

• Prima di inviare la tua candidatura, controlla la tua età e idoneità

 

DOPO LA REGISTRAZIONE NON PUOI MODIFICARE I TUOI DATI PERSONALI. SE HAI BISOGNO DI AGGIORNARLI (SOLO SE STRETTAMENTE NECESSARIO) SCRIVI A borsedistudio@esteri.it  INDICANDO LE CORREZIONI DI CUI HAI BISOGNO.

SE HAI BISOGNO DI CAMBIARE IL FILE DEL TUO PASSAPORTO CHE HAI CARICATO, ACCEDI AL TUO PROFILO (POSSIBILMENTE DA PC, NON DA CELLULARE) E SELEZIONA “VAI AL TUO PROFILO” (ANGOLO IN ALTO A DESTRA) POI CLICCA SU “MODIFICA IL TUO PROFILO” E IN FONDO ALLA PAGINA POTRAI PROVVEDERE A CANCELLARE IL VECCHIO FILE DEL PASSAPORTO E A CARICARE QUELLO NUOVO.

 

CANDIDATURA

• La lettera di motivazione non deve superare i 1.000 caratteri

• Se riscontri problemi nel salvare la lettera di motivazione nell'apposito campo, puoi caricarla in PDF nella sezione QUALSIASI ALTRO DOCUMENTO

• Tutti i documenti che carichi devono essere solo in formato PDF e a bassa risoluzione. Assicurati che i nomi dei file che carichi non contengano caratteri speciali e siano brevi

• Non caricare file in Jpg.

• Prima di inviare la tua candidatura, controlla la tua età e idoneità

 

Non utilizzare mai caratteri speciali (come ç, ý, č, è, +, &, #, ?, à, / ,ì ), nemmeno nei nomi dei file. Usa sempre ovunque e solo l’alfabeto latino (ad esempio quando compili la lettera di motivazione)