VIVERE IN ITALIA
Pronti per iniziare la vostra vita italiana? Qui di seguito troverete un elenco di suggerimenti per organizzare il vostro soggiorno in Italia e sentirsi subito a casa.

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico di 16 cifre rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home) con lo scopo di identificare cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio nel momento in cui si interfacciano con Amministrazioni locali o uffici pubblici. La richiesta può essere effettuata presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. (http://www1.agenziaentrate.gov.it/strumenti/mappe/mappeg.php)

È necessario possedere un proprio Codice Fiscale al fine di:

  • Iscriversi presso un'Università italiana;
  • Aprire un conto corrente bancario;
  • Firmare qualsiasi tipo di contratto (locazione, linea telefonica, internet, ecc.);
  • Registrarsi presso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

È necessario recarsi personalmente presso l’Ufficio delle Entrate per richiedere il Codice Fiscale: verrà infatti richiesta la compilazione di un modulo necessario per l’emissione del documento. Sarà necessario mostrare un documento di identità (ID o passaporto).

Importante: controllate che il vostro nome risulti lo stesso su ogni modulo; inserite i vostri dati nel medesimo ordine e usate sempre lo stesso cognome – qualora ne abbiate più di uno.

Vi sarà richiesto di avere con voi il vostro documento. Qualora non siate cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, vi potrebbe essere richiesto di mostrare il vostro permesso di soggiorno.